Pagine

sabato 10 settembre 2011

MINZOLINI CHOC: “La crisi? Colpa dell’opposizione!”

Di Maddalena Balacco

Il buon Minzo (non gli sembrava vero) parte ovviamente con Silvio a tutto campo da Atreju: al suo arrivo ha subito detto che non teme le inchieste e ha escluso il governo tecnico. Fa piacere comunque vedere che effettivamente Berlusconi è vivo, sempre che non sia un sosia, sta bene e ha ancora la forza di mettersi il fondotinta. “E’ difficile governare, con tutto quello che abbiamo ereditato dal passato – cioé da noi stessi” si rammarica. Attimo di panico, la giornalista ha osato parlare su Berlusconi: temo che non la vedremo mai più. Segue Napolitano, forse per bilanciare con un po’ di serietà le rituali barzellette raccontate ai ragazzi del meeting del buon Silvio, come una sorta di contrappasso etico. Ah, non erano barzellette?

HELP US! - Si parla di sviluppo e di unità, questo per introdurre al servizio che seguirà a breve sul Giro di Padania (Buon Dio, cosa ci tocca commentare), quella famosa gara che, secondo la Federazione sportiva del ciclismo, nulla ha a che vedere con la politica. Mh. In effetti è troppo presto per chiamarla Memorial Bossi. Prima un po’ di esteri: fa piacere che il Tg sia così amante della Patria da difendere il Governo dalle parole della Merkel, che aveva associato l’Italia alla Grecia. Lei, che secondo tutti (dice il Tg1) è causa della lentezza sulla manovra! E’ vero! Lo abbiamo sentito dal parrucchiere.

OPPOSIZIONE - Quasi al momento del Meteo, ecco spuntare l’opposizione ma ecco soprattutto la risposta del Governo. Segue un servizio di grande levatura sulle zuffe del Pd che a Pesaro ha visto trollarsi fra loro D’Alema, Bersani e Renzi. Un “siparietto velenoso”, come lo definisce il Tg, che mostra i manifestanti CGIL fischiare il buon D’Alema. “Non vive un bel momento” chiosa la giornalista, che parla della discesa del 94 come di “quella che tagliò per la seconda volta la strada” al buon baffino. “L’ultima” è il lapidario commento. Alla faccia dell’Istituto Luce! Ancora una spruzzata di esteri (“Paura per un nuovo 11 settembre”) prima di un bel servizio su Penati che faccia dimenticare il successivo su Tarantini. Bella la differenza: il primo, circostanziato, ricostruiva i movimenti di soldi che portavano al Penati. Il secondo, altrettanto circostanziato, ricostruisce invece i movimenti di intercettazioni che portano ovviamente alla magistraura. Ecco il giro della Padania, yuhu! “Ogni tappa un intoppo” scherza il Tg1, che bolla questa come simpatica iniziativa folkloristica del leghisti. In fondo, ricorda, “dai tempi di Coppi e Bartali il ciclismo accendeva gli animi. Ma quelle erano altre storie e altre geografie”. Ah si? E di grazia le geografie di oggi quali sarebbero? Hanno fatto la Padania e non me ne sono accorta? Finalmente una notizia al Tg1!

SI CONTINUA – Ma io penso ancora alla rivelazione! La Padania esiste! E dire che l’ultima volta che sono andata a Milano mi sembrava normale! Che storia! Il servizio sui posti dove è possibile stare con gli animali non mi distrae: anzi, gli animali possono entrare in Padania? Anche se sono del Sud? In Padania si potrà mangiare la pizza? Mentre mi porgo queste domande profonde ecco il momento più chocante di tutto il Tg. Prima di Mollica, nascosto agli occhi dei più, spunta l’editoriale di Minzolini, ripeto, editoriale di Minzolini che difende la manovra senza ritegno. “Sacrifici necessari” per evitare che il Paese vada a rotoli: un miracolo però osteggiato dall’Opposizione brutta e cattiva che vuole addirittura mandare via Berlusconi! Vi giuro che i toni sono stati questi. Non è commentabile quello che ho ascoltato. Fra le altre cose Minzolini sembra ritenere che sia colpa dell’Opposizione se i mercati non si fidano dell’Europa, perché continua a fare polemiche sul Paese invece di riportare il discorso in Parlamento. Come se ci fosse mai stato. Va bene dai, se quello è il direttore del Tg1, noialtri per favore smontiamo tutto e torniamocene a casa. Su.

NEWSPAPERS ITALIA

イルコリエールデラセーラ - エルネストガリデッラロッジアで社説:"保守派と住宅。"オープニングでは:"イタリアの死闘、株式市場が下落する。"真ん中に:"カウンターベルルスコーニ:。私は超大国の調査の十分な恐れていないです"ニュースの写真と一緒に:"イスラエルの大使館を攻撃する。"底部:"医師と"スクラッチー"の秘密。"

REPUBLIC - オープニングは:"、ECBの危機を"イタリアへの援助停止"を。"肩には:"ここの学校は、私たちが望む良い教育です。"左:""誰も私を脅迫することはできません"首相は、PMの尋問を回避しようとします。"真ん中に:"ブッシュからジュリアーニに:私は9月11日思った"。底部:"クィアと検査が狂気のときにタイタニックを傷つける。"

PRINT -オープニング:"イタリア、ECBの嵐への援助。"マリオDeaglio編集:"それは痛い過ぎる下のドイツ。"真ん中に:"。サンディエゴ、間違いの暗で400万"下:"卒業生 - 不安定な、新しい学校の戦争。"肩:"9月11日、ニューヨーク同時多発テロの悪夢に戻ります。"

Il Sole 24 Oreに - オープニング:"危機で債券のECB:証券取引所のシンク"。コメント:"戦争ユルゲンスターク、孤独な兵士"と"答えが間違っている場合は、"Mr。名無しさん"を右です。"右上:"CDSは"指示"することなく一般的になる。"中央には:"Marcegaglia:政府が行動したり、離れて行くさ。"

新聞 - オープニング:"のプロットが下手。"ビクターのフェルトで社説を"イタリアの憎しみは、ドイツの中央銀行と破棄市場を分割"。 "エマは、自分自身と戦っている"とセンター::"。民主党を保存するこれらの"偶然の一致"、"高カットの写真での底部:"悪い教師はアルカイダにジョークを好む。"

FREE - ベニーのオープニングビネットで、"シルヴィ上で最後の​​攻撃。"社説マウリツィオBelpietro。 "黄金の男Penatiのコンサルタント":中央にある。右:"豚肉の法則"、フィリッポFacci。

メッセンジャー - オープニング:"イタリアに援助、それはECBを分割します。"ルイPaganettoの社説:"ベルリンのティアリング厳しい。"ハイカットで:""政府が行動し、または結果描画される"を"。中央には:"ベルルスコーニ:私は調査が裁判官の支配をクリア恐れている。"ボックスで:"ニューヨーク、9月11日アラームの狩猟シーズン3テロリスト。"下:""小児性愛、教区は支払う"。"

イタリアTODAY - オープニング:"ECBの会合を振る。"中央には:"トスカーナのFiom社長はTargettiで利害の対立に攻撃"。ローカットでは、"PA、反対は失効しません。"

UNITA'は - オープニング:"欧州が危険にさらされている。"パオロSoldiniの分析:"イタリアのケース"とコメントCurdariフランシス:"維持下請け。" "中心の打撃の下で学校に戻る。"、ローカットで

NEWSPAPERS ITALIA

Il Corriere della Sera - The editorial by Ernesto Galli della Loggia: "Conservatives and housing." At the opening: "Clash on Italy, the stock markets fall." In the middle: "The counter Berlusconi: I am not afraid enough of the investigations of the superpower am." Along with news photos: "Attack Israeli Embassy." Bottom: "The doctors and the secret of 'Scratchy'."

THE REPUBLIC - Opening: "'Stop aid to Italy', ECB crisis." Shoulder: "The school here is good education we want." Left: "'No one can blackmail me' the prime minister tries to avoid the interrogation of the PM." In the middle: "From Bush to Giuliani: What I thought the September 11". Bottom: "The queer and scratch the Titanic when the examination is madness."

THE PRINT-Opening: "Aid to Italy, storm on the ECB." Mario Deaglio Editorial: "Germany under too much it hurts." In the middle: "San Diego, 4 million in the dark for a mistake." Below: "Graduates-precarious, the war of the new school." Shoulder: "September 11, the nightmare returns to New York terrorist attacks."

IL SOLE 24 ORE - Opening: "ECB on bond in crisis: the stock exchanges sink". Comments: "The war Jurgen Stark, the lone soldier" and "If the answer is wrong is right on 'Mr. No'." Top right: "The CDS becomes popular without the 'instructions'." In the middle: "Marcegaglia: The government is acting or go away."

THE NEWSPAPER - Opening: "The plots of bungling." "The hatred for Italy splits the German Central Bank and destroys markets," editorial by Victor Felts. In high-cut with photo: "Emma is fighting with itself" and center: "These 'coincidences' that save the Democratic Party." Bottom: "The bad teachers prefer jokes to Al Qaeda."

FREE - In the opening vignette of Benny, "the final assault on Silvio." Editorial Maurizio Belpietro. In the middle: "Consultancy of the golden man Penati". Right: "The law of pork", Filippo Facci.

THE MESSENGER - Opening: "Aid to Italy, it splits the ECB." Louis Paganetto editorial: "The severe tearing of Berlin." In high-cut: "'The government is acting, or draw the consequences'". In the middle: "Berlusconi: I fear the investigations clear the dominance of the judges." In a box: "New York, September 11 alarm hunting season three terrorists." Below: "'Pedophilia, the parish pay'."

ITALY TODAY - Opening: "Shaking the ECB meeting." In the middle: "The attacks Fiom President of Tuscany to the conflict of interest with the Targetti". In the low-cut, "Pa, opposition does not expire."

UNITA '- Opening: "Europe is at risk." Paolo Soldini's analysis: "The Italian case" and the comment Curdari Francis: "Keeping subcontractors." In the low-cut, "Back to school under the blows of the center."

PRIME PAGINE

IL CORRIERE DELLA SERA – L’editoriale di Ernesto Galli della Loggia: “Conservatori e immobilisti”. In apertura: “Scontro sull’Italia, le Borse cadono”. Al centro: “Il contrattacco di Berlusconi: io non temo le inchieste basta con lo strapotere dei pm”. Accanto con foto notizia: “Assalto all’ambasciata israeliana”. In basso: “I medici e il segreto della ‘grattachecca’”.

LA REPUBBLICA - In apertura: “‘Basta aiuti all’Italia’, crisi Bce”. Di spalla: “La buona educazione ecco la scuola che vogliamo”. A sinistra: “‘Nessuno può ricattarmi’ il premier cerca di evitare l’interrogatorio dei pm”. Al centro: “Da Bush a Giuliani: cosa pensai l’11 settembre”. In basso: “La gratta checca e il Titanic quando l’esame è follia”.

LA STAMPA- In apertura: “Aiuti all’Italia, bufera sulla Bce”. Editoriale di Mario Deaglio: “Germania troppa virtù fa male”. Al centro: “San Diego, 4 milioni al buio per un errore”. In basso: “Laureati-precari, la guerra della nuova scuola”. Di spalla: “11 settembre, a New York torna l’incubo attentati”.

IL SOLE 24 ORE – In apertura: “Bce in crisi sui bond: le borse affondano”. I commenti: “La guerra solitaria del soldato Jurgen Stark” e “Se la risposta è sbagliata ha ragione il ‘signor no’”. In alto a destra: “Il Cds diventa popolare senza ‘istruzioni per l’uso’”. Al centro: “Marcegaglia: il Governo agisca o vada via”.

IL GIORNALE – In apertura: “Le trame dei pasticcioni”. “L’odio tedesco per l’Italia spacca la Bce e fa crollare i mercati”, editoriale di Vittorio Feltri. In taglio alto con foto: “Emma fa a botte con se stessa” e al centro: “Quelle ‘coincidenze’ che salvano il Pd”. In basso: “I cattivi maestri preferiscono Al Qaeda alle barzellette”.

LIBERO – In apertura con vignetta di Benny: “Assalto finale a Silvio”. Editoriale di Maurizio Belpietro. Al centro: “Consulenze d’oro all’uomo di Penati”. A destra: “La legge porchetta”, di Filippo Facci.

IL MESSAGGERO – In apertura: “Aiuti all’Italia, si spacca la Bce”. Editoriale di Luigi Paganetto: “Lo strappo grave di Berlino”. In taglio alto: “‘Il governo agisca o tragga le conseguenze’”. Al centro: “Berlusconi: non temo le inchieste cancellare lo strapotere dei giudici”. In un box: “New York, allarme 11 settembre caccia aperta a tre terroristi”. In basso: “‘Pedofilia, il parroco paghi’”.

ITALIA OGGI – In apertura: “Scossone al vertice Bce”. Al centro: “La Fiom attacca il presidente della Toscana per il conflitto di interesse con la Targetti”. In taglio basso: “Pa, opposizioni senza scadenza”.

L’UNITA’ – In apertura: “L’Europa è a rischio”. L’analisi di Paolo Soldini: “Il caso italiano” e il commento di Francesco Curdari: “Tentazioni terziste”. In taglio basso: “Ritorno a scuola sotto i colpi del centrodestra”.