Pagine

domenica 3 aprile 2011

Un efficace ma economico antifurto.

Quante volte vi siete chiesti se in vostra assenza il fratellino più piccolo o il/la coinquilino/a rovistasse tra i vostri effetti personali, dentro un cassetto o dentro un armadio? Bene ora è il momento di scoprirlo. Tutto quello che vi serve è :


1. Un vecchio cellulare GSM (con buona batteria) tipo questo


2. Un relè in miniatura 12 V tipo


3. Un interruttore
4. Una base forata (piastra di un circuito)
5. Un contenitore di plastica
6. Un interruttore al mercurio

7. Un condensatore elettrolitico da 1000 micro farad

8. Una pila da 9V.


Prima di iniziare a mettere insieme i pezzi cercherò di spiegarvi in modo semplice il funzionamento dell’antifurto. Per scoprire se un oggetto (cassetto, macchina, ecc.) viene aperto bisogna disporci il nostro apparecchio all’interno, in modo che appena l’oggetto viene spostato il cellulare chiamerà in automatico il numero da voi in precedenza prefissato avvertendovi. Come direte voi? Basterà mettere l’interruttore al mercurio per esempio nel cassetto della scrivania che aprendolo farà spostare il mercurio toccando i fili che andranno in corto facendo così partire la chiamata rapida. Una variante può essere utilizzando un interruttore a vibrazione, riceveremo allora una chiamata qualora l'automobile sia urtata, danneggiata o semplicemente sia aperta una portiera
Per prima cosa ridisegniamo in un foglio il semplicissimo circuito elettrico da seguire:

Inseriamo nella scatola di plastica la pila da 9V, l'interruttore di accensione dell'antifurto e la presa per il cavo dell'interruttore al mercurio , mentre sulla base forata saldiamo Il condensatore elettrolitico da 100 mf e il relè in miniatura a 12V. Mentre sul telefonino saldiamo i due fili in un tasto della tastiera interna e il gioco è fatto. Per qualunque aiuto anche foto passo passo del montaggio basta chiedere.
Esempio