Pagine

venerdì 15 luglio 2011

FIAT, SBARCA IN CINA L'ESCLUSIVA 500 “FIRST EDITION”

Roma - Presentata oggi a a Shanghai la Fiat 500 “First Edition” realizzata esclusivamente per il mercato cinese e impreziosita da motivi grafici nati dalla creatività di 5 giovani designer cinesi. Si tratta di una Limited Edition – 100 esemplari numerati – che sarà protagonista di un’originale iniziativa che anticipa il lancio ufficiale del modello 500 previsto per il 15 settembre prossimo. Tutti coloro che ordineranno una Fiat 500 dal 12 luglio al 15 settembre parteciperanno ad un’estrazione finale che darà diritto ai vincitori di sostituire la vettura ordinata con una Fiat 500 “First Edition”. "L’inizio della fase di pre-ordini è un momento fondamentale per il lancio della 500 in questo mercato e segna un passo importante nel cammino intrapreso insieme da Fiat e GAC - dichiara Lorenzo Sistino, Executive Vice President International Operations di Fiat Group Automobiles -. Il modello 500 ha il compito di posizionare il Brand nel mercato in quanto è la vettura che meglio esprime i valori di Fiat".

Realizzata sulla base della 500 Lounge, la “First Edition” si contraddistingue per la tinta di carrozzeria bianco perlato tristrato, gli interni in pelle rossa e il particolare badge identificativo posto sul montante della porta. Sotto il cofano, il motore 1,4 litri MultiAir benzina vincitore del prestigioso premio “The International Engine of the Year Awards 2010”. Abbinato ad una trasmissione automatica a sei velocità, l’innovativo propulsore eroga una potenza massima di 101 CV (75 kW) a 6.500 giri/min e una coppia di 133 Nm a 4.000 giri/min. Ma la peculiarità della Fiat 500 “First Edition” è la sua particolare livrea come ha spiegato Lorenzo Sistino: "La 'First Edition' è una proposta speciale che riserviamo ai clienti cinesi e rappresenta idealmente un simbolo che unisce le due culture. Non a caso, abbiamo scelto di affidarne la realizzazione a cinque giovani artisti cinesi che hanno interpretato in modo creativo e originale il rapporto tra i nostri due Paesi, oltre a rendere omaggio al lancio della 500 in questo mercato. La 500 avrà moltissime versioni e serie speciali, oltre ai 100 esemplari della “First Edition”.

"Infatti - continua Sistino -, il prossimo anno lanceremo il modello convertibile 500C e l’esclusiva serie speciale “500 by Gucci”. La Fiat 500 è il primo grande passo di Fiat in questo grande mercato: entro la fine del 2012 avremo il lancio della nuova berlina prodotta interamente in Cina nello stabilimento di Changsha insieme al nostro partner di GAC". In dettaglio, poste sui lati della vettura, le cinque grafiche esclusive simboleggiano il legame tra Italia e Cina con particolari interpretazioni di grande impatto visivo. Il primo designer è Leilei, un’artista d'avanguardia che ha vinto molti premi importanti in Cina e in altri Paesi. Nelle sue opere è predominante l’utilizzo di elementi appartenenti alla cultura popolare nazionale. Il secondo giovane designer è Mee Wong, illustratrice e professoressa al Guangzhou Art Institut che ha nel panda, animale-simbolo della cultura cinese, il suo elemento creativo preferito. Si rifà alla tradizione asiatica anche il terzo artista, Benny Luk, un designer pluripremiato e di fama internazionale che unisce progettazione grafica e web design. Spazio anche per Nod Young, artista visivo con uno stile unico che ha esposto i suoi lavori in molti Paesi, tra cui Inghilterra, Germania, Stati Uniti, Italia, Sud Africa e Cina.

Infine, completa la squadra Yan Wei, maestra nel disegno e illustrazione. Il suo lavoro fa largo impiego di schemi tradizionali cinesi e le sue opere sono in mostra in alcune delle più famose gallerie d’arte di Shanghai, Pechino, New York e Tokyo. Prodotta a Toluca (Messico), la gamma di Fiat 500 commercializzata in Cina ha un prezzo di partenza di 190.000 RMB e offre tre allestimenti (Pop, Sport e Lounge), una motorizzazione (1.4 MultiAir da 101 CV), un cambio automatico a sei rapporti, 12 colori esterni (tinte metallizzate, pastello e con finiture perlate a triplo strato), 9 combinazioni di colori e materiali per i sedili e due ambienti interni (nero o avorio). Infine, quest’affascinante “quattro posti” del segmento A assicura un'esperienza di guida e sensazioni ineguagliabili grazie alle sue dimensioni ideali per la città, all'entusiasmante dinamica di guida, al nuovissimo motore MultiAir da 1,4 litri, all'innovativo sistema di comunicazione viva-voce Blue&Me e ai sette airbag di serie.
Da:agvnews.it