Pagine

lunedì 9 maggio 2011

“FINTA MAIONESE” SENZA UOVA, SALSA LEGGERA ALLO YOGURT.

by Sabrina
Ho scoperto questa ricetta sfiziosissima (ma al tempo stesso salutista) quando ero in dolce attesa, e da allora non l’ho più abbandonata.

La prima volta ero un po’ diffidente, ma ho voluto provare comunque perché, tutto sommato, non disdegno la sperimentazione e l’innovazione in cucina.

E poi la mia gola si era mostrata disposta, suo malgrado, a rassegnarsi anche ad un triste ripiego… attanagliata com’era da un’irresistibile voglia (in tal senso la gravidanza non risparmia neanche le donne più moderate) di insalata capricciosa. Piatto che adoro ma che, ahimè, avevo negato al palato per mesi, pur di sfuggire al temibile spauracchio Toxoplasmosi.

Si sa, le uova crude sono potenzialmente a rischio e, ligia alle regole come sono, non mi sarei mai lasciata andare ad un capriccio culinario che potesse espormi alle complicazioni di un contagio.

La necessità aguzza l’ingegno, e così… ecco in un lampo una soluzione perfetta, gustosa, economica (anche e soprattutto in termini di calorie)!!

Ormai io ho detto addio alla maionese tradizionale, e in sua vece utilizzo questa deliziosa salsina in tutte quelle ricette che tradizionalmente ne richiedono l’impiego.

E ci sono diverse ragioni:

- la maionese tradizionale non mi riesce mai perfetta (per non parlare di quando “impazzisce”, e allora vado fuori di testa anch’io!!);

- la “finta maionese” ha un sapore molto simile a quella “vera”, è altrettanto buona e molto più leggera perchè senza uova (e quindi consigliatissima alle donne in gravidanza non immuni alla Toxo!);

- ogni volta che ho “ritoccato” una ricetta della tradizione (insalata capricciosa, insalata russa, salsa tonnata) ricorrendo a questa semplice e veloce preparazione… i miei commensali hanno molto gradito, e da più parti mi è stato richiesto di svelarne il segreto. Oggi ho deciso di rivelarlo anche a voi!

E allora ecco le proporzioni:

1 confezione di ricotta fresca vaccina da 250 gr (la ricotta confezionata è preferibile a quella sfusa perché più cremosa)

1 vasetto di yogurt bianco intero (ma anche magro, se volete dare un taglio calorico più deciso alla vostra ricetta)

il succo di mezzo limone

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

sale quanto basta

Ora basta frullare insieme tutti gli ingredienti per un minuto e… leccarsi le dita!

Buon appetito a tutti, fatemi sapere se vi piace!