Pagine

mercoledì 27 aprile 2011

GRAZIE TRENITALIA

Martedì 19 aprile ore 19:40 inizia il viaggio. Nel monitor della stazione notiamo che in partenza c'è il treno al binario 3,quindi armati di buona volontà io e la mia ragazza ci dirigiamo al treno ,ma ci accorgiamo con stupore che per noi viaggiatori (con valigie)non esiste una via più accessibile delle scale. Dopo ben 2 rampe con più di 40 gradini siamo accolti da un simpatico controllore che ci invita a salire. Anche se una rampa senza scale sarebbe stata meglio, ci sediamo nel nostro posto. Fortunatamente il treno è pulito e cosa più essenziale è in orario ,dato di enorme importanza perché per arrivare a Roma bisogna far cambio a Foligno. Ore 20:05 in vicinanza di Foligno come ogni buon viaggiatore sa, ci alziamo avvicinandoci all'uscita per essere i primi a scendere. Ma una volta scesi la sorpresa preparata dalle ferrovie dello stato ci sconvolge. Ma andiamo con ordine. Appena aperta la porta del treno (che più e più volte il capotreno ricorda di non aprire finché il treno non raggiunge la stazione prevista ???) sentiamo la voce del capotreno che fuoriesce dagli altoparlanti “Il treno RV per Roma termini è in partenza al binario 4..”...al binario 4???ma come si fa ….noi siamo al binario 1 e badate il treno si è fermato un pelino prima del centro della stazione..Ora non vi sto a raccontare cosa significa fare 1 rampa di scale a scendere e 1a salire in mezzo alla confusione con 2 belle valigie...e cosa ancora più frustrante sentirsi dire dai vari addetti ..(controllori,capotreni ecc..) correte che il treno parte..mah!!ora vorrei dire 2 o 3 cosette sperando che qualcuno delle FS si renda conto della situazione.
1) ma se voi mi dite che c'è un treno Perugia-Roma con cambio a FOLIGNO, una persona normale penserebbe che il treno Foligno-Roma si trovi non dico nello stesso binario, ma almeno in quello accanto in modo da facilitare il tutto ( tanto in stazione c'erano solo 2 treni 3 compreso il nostro!!).. ma se invece di un under 40 ci fosse stato un over 60/70 il treno lo raggiungeva il giorno dopo con rischio infarto all'ultimo gradino...ma ci vuole tanto a spostare di binario un treno o quantomeno a prolungare il tempo di 5/10 minuti??
2) che senso ha dire di non aprire la porta(tra l'altro bloccata) se voglio proprio scendere è perché ho deciso di farla finita....o..devo prendere al volo la coincidenza!!!

OZZY