Pagine

lunedì 16 maggio 2011

NOOOO..POVERETTA

SOGNO: NON SOLO SPECCHIO DEI DESIDERI, MA ANCHE STRUMENTO DI VITA

by niella
Quello che accade durante la fase REM del sonno è una vera e propria realtà parallela, in cui accadono cose inspiegabili e avvenimenti che segnano la nostra psiche. Il significato dei sogni ha da sempre incuriosito gli studiosi di diverse discipline : psicologia, neurologia, neuropsichiatria. Ma anche l’uomo comune al risveglio di un sogno si è sempre chiesto con interesse che cosa abbia voluto significare quello che ha sognato e addirittura quale potesse essere l’interpretazione giusta del proprio sogno. L’alone di mistero che avvolge il mondo onirico ha fatto si che vi fosse costruito intorno tutto un insieme di simboli e segni da decodificare. Secondo la cabala, nella Bibbia non vi è parola, lettera o segno che non abbia qualche significato misterioso correlato da svelare. Anche il colore dei sogni ha un suo significato. Se sogniamo in bianco e nero abbiamo bisogno di fare chiarezza su alcuni aspetti della nostra vita, il rosso è simbolo di ottimismo ed energia, il giallo è delle persone estroverse, il verde indica che si è in fase di crescita spirituale, il blu è il colore della saggezza, l’azzurro appartiene a chi è altruista, il viola suggerisce la necessità di riposo ed il marrone denota un forte bisogno di stabilità. Ma non tutti i sogni hanno un significato profetico o scaramantico, spesso sono solo proiezioni fantastiche della mente. Hanno un grande valore, questo sì, perchè attingono ad una miniera di informazioni quale è l’inconscio a cui non ha accesso la mente cosciente, e possono quindi offrire soluzioni creative e impensate a molti problemi. Tutto sta nel distinguere tra sogno e sogno, perché non tutti hanno la stessa matrice. Molto spesso nei sogni affiora parte del nostro passato “non digerito“: un dramma non metabolizzato o una rabbia non sfogata. Altre volte si tratta di “problemi attuali“che stiamo vivendo nel modo sbagliato o al di sotto delle nostre possibilità. Secondo una teoria psicoanalitica classica di marca freudiana, il sogno altro non sarebbe se non la realizzazione allucinatoria di un desiderio inappagato durante la vita diurna. Ciò che escogita la nostra mente per concretizzare desideri altrimenti irrealizzabili.

Di recente, una studiosa olandese, Elizabeth Mohkamsing-den Boer, ha dato un notevole contributo alla teoria dei sogni, precisando il loro valore pratico , verificandone l’importanza e l’influenza nella vita quotidiana. La studiosa ha scoperto come i sogni, se usati nel modo giusto, possano fornire un aiuto reale nell’ elaborare le emozioni provocate dai cambiamenti della vita e dai traumi provenienti dai compromessi cui scendiamo con gli eventi. Grazie ai sogni che ci forniscono un valido supporto psicologico ci viene più naturale adattarci alle transizioni importanti della vita.

Quando sogniamo, la consapevolezza della nostra coscienza si indebolisce e al risveglio ricordiamo a malapena qualche episodio sognato, ma se riusciamo a dare valore ai nostri sogni mettendo in risalto una parte di noi stessi che generalmente trascuriamo e dimentichiamo presto, scopriremo una nuova via d’accesso verso il nostro mondo interiore. E per farlo non è necessaria una seduta psicologica. Tutti infatti sognano, ma pochi sanno usare i sogni per arricchire la propria vita, anche da svegli.
Eppure nei sogni accadono fatti importanti. Lo testimonia la storia : Einstein ha raccontato che la prima visione della relatività è arrivata in un sogno. Niels Bohr nel suo discorso per aver ricevuto il premio Nobel della fisica, afferma che le sue scoperte sono dovute ai sogni. L.V. Beethoven, ha ricevuto nel sogno alcuni capolavori.

Anche gli incubi sono una ricchezza per la nostra vita quotidiana, perché ci mettono di fronte alle nostre paure e ci insegnano ad affrontarle . Dare importanza e significato diretto a quello che viviamo durante la notte ci può servire nella vita quotidiana. Non dobbiamo dimenticarcene subito, pensando, come ci hanno insegnato da piccoli che è solo un sogno. Dobbiamo letteralmente studiare i nostri sogni e chiederci quale significato hanno per noi. Spesso sono un’anteprima del nostro futuro e ci mettono in guardia sulle possibili conseguenze del nostro operato, magari ci danno un avvertimento di come possono andare le cose, affinché noi possiamo prendere provvedimenti per evitare che un sogno nefasto accada realmente. Appena svegli, siamo ancora in contatto con la nostra parte più profonda ed i primi pensieri coscienti che ci arrivano possono essere delle grandi intuizioni.
Cominciare a valorizzare i sogni significa integrare una parte di noi stessi che generalmente ignoriamo e che dimentichiamo presto. L’abilità di ricordare i propri sogni e di sognare in modo il più possibile lucido offre immense possibilità al nostro potere creativo e nella vita di tutti i giorni.
È utile a tal proposito tentare di ricordare i propri sogni da svegli, magari attraverso la trascrizione in un apposito diario e onorare i messaggi che ci vengono dati nel sogno, cercando degli agganci nella vita reale.