Pagine

martedì 22 marzo 2011

Conviene Davvero Prenotare Una Camera Online

La verità è che qualche volta si risparmia davvero. Altre volte si paga lo stesso prezzo. Ed altre volte ancora, si finisce per pagare di più. Tutti sono capaci di scrivere Offerta Speciale! o Promozione! sul proprio sito web. Ed è proprio quello che il direttore dell'Hotel Senza Nome ha richiesto ai Web Monsters, la società che si occupa della manutenzione del sito ufficiale dell'Hotel. Però, per buona parte dell'anno, le tariffe che appaiono sul sito sono quelle medie:
Camera Singola (pernottamento e prima colazione) €75,00 Camera Matrimoniale (pernottamento e prima colazione) €110,00
Tutte le volte che occorre cambiare i prezzi, il direttore si rivolge ai Web Monsters chiedendo loro di effettuare la modifica.
I Web Monsters non hanno mai insegnato al direttore ad accedere da solo al pannello di controllo del sito per modificare i prezzi. Vogliono essere loro a farlo (e vogliono essere pagati). La conseguenza inevitabile è che, alle persone che prenotano sul sito web dell'hotel, vengono applicate tariffe molto più stabili, rispetto a quelle che si applicano alle persone che prenotano con modalità diverse. Alle persone che prenotano per telefono o via email, e alle persone che si presentano alla reception senza nessuna prenotazione, vengono applicati prezzi che variano tantissimo in base alla percentuale di occupazione del momento, e alle stime soggettive dei receptionist. In altre parole, se prenoti una camera singola all'Hotel Senza Nome attraverso il modulo del sito web, la pagheresti 75 euro. Se invece la prenoti via email, per telefono o arrivi senza prenotazione, potresti pagarla 75 euro, 90 euro, 60 euro... E cosa succede quando una persona prenota online, ma invece di farlo sul sito ufficiale dell'albergo, lo fa attraverso uno dei tanti portali che fungono da motori di ricerca per hotel (tipo Booking, Venere, Expedia e simili)? Tali portali ovviamente riscuotono una commissione su ogni prenotazione effettuata. Quindi, bisogna verificare caso per caso se tale commissione ricade sul cliente (incrementando il prezzo) o sull'hotel. In definitiva, prenotando online esiste la possibilità di risparmiare, così come il rischio di spendere di più. Pertanto, il prezzo indicato online deve essere sempre confrontato con il prezzo che verrebbe applicato in caso di prenotazione effettuata con altre modalità.
Autore: Giovanni Cerri

Nessun commento:

Posta un commento