Pagine

sabato 9 aprile 2011

UN INSOLITO TOUR

Vi è mai capitato di trovarvi in un posto per un momento e l’attimo dopo essere trasportati in un altro mondo? Magari in un mondo fiabesco, dove giganti alberi verdi e gialli, ruscelli impazziti e animali vi passano accanto e una casa di legno in lontananza vi sta aspettando con la porta aperta, dentro un pianoforte che suona …”
...IVY Acqua è tutto questo.

Ti siedi al tuo posto, come faresti ad un qualsiasi concerto, ti aspetti di vedere un “Intro”,ti aspetti Elisa entrare e presentarsi, ma passano i minuti e sul palco è solo tutto buio.Poi le luci si spengono anche intorno a te, sei completamente al buio,fino a che una luce, piccola luce, comincia ad ondeggiare sul palco …
….. lei si muove e tu ti incanti e cominci a seguirla, come se volesse indicarti una strada … la segui con gli occhi … e intanto, non sai da dove, non sai quando, ma con un maestoso silenzio qualcuno è entrato sul palco e sta suonando l’Harmonium … un suono quasi umano ….. Elisa canta … non ricordo più cosa, e in quel momento non ti interessa neanche più, stai solo continuando a seguire quella lucina in ogni sua direzione e se prima di entrare in quel teatro la tua intenzione era quella di ascoltare un concerto, adesso è troppo tardi, sei già entrato in un altro mondo, surreale … dove gli alberi cominciano a scorrere e le foglie cadere al ritmo di musica … continui a camminare nella natura, e se smetti di pensare puoi anche ascoltarne i suoi suoni … Non è Elisa la protagonista di questo viaggio,
…. sei tu e la Natura che esplode , lei accompagna solo il tuo cammino con la sua voce, che prima ti sussurra, poi ti grida, poi ti entra dentro con cosi tanta violenza che stai quasi per soffocare … poi di nuovo piano, poi veloce, come l’acqua che scorre … ed è l’acqua quello che più senti, la vedi e il tuo cuore rallenta e accelera con lei … l’acqua, perché tutto sembra trasparente e leggero, fino a diventare forte a tal punto da trascinarti giù nel fondo … e non farti respirare …. Per poi cullarti di nuovo, farti svegliare dagli applausi della gente e domandarti smarrito : ”ma dove sono?”
Roma,4 marzo 2011, IVY ACQUA.
AUTORE:ELEONORA

7 commenti:

  1. E poi la chiamano artista.. Elisa è davvero così.. ti porta in un'altra dimensione senza nemmeno avvisarti, lo fa e basta.. e ti lascia così, disarmato.

    In attesa di assistere al suo prossimo concerto che di certo non sarà da meno di tutti gli altri a cui ho assistito, complimenti all'autrice dell'articolo per aver raccontanto in maniera così vera quanto può accadere a un concerto di Elisa.

    Marco da Napoli

    RispondiElimina
  2. ..... vedrai che ti sorprenderà come sempre ....

    RispondiElimina
  3. Veramente una bella "recensione"! Di solito si leggono descrizioni sulla scaletta, sul palco. Qui si racconta lo stato d'animo. E mi ci ritrovo molto.

    RispondiElimina
  4. Per me chi ci sono stato leggere è stato come rivivere in parte quella serata perchè sono state esattamente queste da te descritte le sensazioni. Elisa è stata una sorta di accompagnamento in un contesto molto più profondo e intenso che ha avuto come centro noi di fronte alla natura incontaminata. Complimenti davvero per la recensione. - Andrea -

    RispondiElimina
  5. ritrovo le stesse sensazioni che ho provato a Pavia
    i concerti di Elisa sono un labirinto in cui è piacevole perdersi, e finita l'alchimia non è facile descrivere il mondo che la toffola ha saputo creare con le sue canzoni
    una rivelazione ad ogni live
    stasera replico a Torino

    RispondiElimina
  6. Devo dire che mi ritrovo molto con le emozioni descritte in questo articolo, sembra proprio di vivere in prima persona il concerto!!
    Complimenti, ciao!!

    RispondiElimina
  7. Bella descrizione, complimenti, molto evocativa!!
    Bella l'idea di creare un 'filo logico' di emozioni, più che un susseguirsi di eventi (come in tutte le recensioni).
    Non ho ancora sentito/visto Ivy I (ancora pochi giorni...) e questo articolo fa salire alle stelle la voglia di vederlo!!!
    Elisa mi piace defnirla una 'forza della natura' ed ogni suo live ne è la prova. Il carico di emozioni che si fa ascoltandola è incredibile!!
    Ancora complimenti per l'articolo!

    RispondiElimina