Pagine

venerdì 13 maggio 2011

" IL SIGNORAGGIO"

Oggi tratterò un argomento, di cui molte persone non hanno mai sentito parlare.

" IL SIGNORAGGIO" .

Vi spiegherò una teoria a prima vista delirante su una fantomatica truffa monetaria e psicologica a cui tutti noi teoricamente siamo soggetti e che giornali,tv,comici non citeranno mai.
Per dirlo in parole povere parliamo del lucro che si genera dal creare moneta.

Provo a spiegarvela..

Per prima cosa iniziamo col dire che la moneta ha un duplice valore, uno "nominale" cioè quello che è riportato sulla moneta e uno "intrinseco" cioè l’insieme di tutti i vari costi che si hanno nel produrre la moneta (carta,metallo,inchiostro,ecc..).
Il signoraggio quindi è il guadagno che si ha dalla differenza dei due valori.
Ma quando è nato?
Anticamente le monete in oro venivano coniate dal "Signore (il nobile)” che imprimeva loro un valore nominale più alto per poterci guadagnare e permettersi così un “aggio” economico notevole.
Quindi il Potente di turno riceveva l’oro,anche direttamente dalla miniere, con la richiesta di convertirlo in moneta e impimergli la sua effige per garantirne la bontà e la veridicità. Il Signore quindi dichiarava una moneta come contenente 10 grammi d'oro mentre in realtà ne venivano impiegati solo 9 grammi (con l'aggiunta di 1 grammo di metallo non nobile). La differenza tra il valore nominale dichiarato (10 grammi) e valore intrinseco effettivo (9 grammi) era il signoraggio (un grammo d’oro per moneta).
Veniamo ai giorni nostri, attualmente sono le Banche Centrali a creare moneta, sia contante che virtuale (carte di credito).
Esempio :
per stampare una banconota da 5 euro o una da 500 euro bastano 30 centesimi di euro, inoltre la moneta è sottoposta ad un interesse (ad. es. 3%) che fa lievitare il debito dei cittadini oltre il valore nominale della moneta stessa! In pratica una banconota da 100 euro costa al cittadino 103 euro e al Banchiere solo 30 centesimi. Tutto questo sarebbe il signoraggio.
Allora perché non far stampare il denaro al proprio stato (come peraltro già fa con le monete da 1, 2, 5 o 10 centesimi di euro, poiché per farle occorre spendere 15 centesimi) evitando cosi il debito per se stesso e per i suoi cittadini con istituti privati...???

By OZZY NB. PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO fonti: http://www.signoraggio.com/ http://www.confcommercianti.it/index_file/Page574.htm http://giannicassano.wordpress.com/tag/il-signoraggio-e-la-morte-di-arrigo-molinari/ http://natonellatana.org/index.php/signoraggio.html http://www.anptraining.net/2011/08/l%E2%80%99islanda-e-libera-a-te-non-dicono-niente-e-i-parlamentari-vanno-in-vacanza/

Nessun commento:

Posta un commento