Pagine

martedì 14 giugno 2011

PRIME PAGINE

CORRIERE DELLA SERA - In apertura: “Trionfo dei sì, un colpo al governo”. Editoriali di Antonio Polito: “Una lunga stagione al tramonto” e Michele Ainis: “L’energia positiva di un voto”. Al centro foto-notizia: “Quella battuta sul quadro erotico” e “La Lega: stufi di prendere sberle”. In taglio basso: “Se il mondo cade nella Rete (dei falsi)” e “Gheddafi tiene in scacco le forze della Nato”.

LA REPUBBLICA - In apertura: “Valanga di sì, schiaffo a Berlusconi”. Editoriale di Ezio Mauro: “Il flauto magico spezzato”. Di spalla: “Web e ironia la sinistra che ride” e “La primavera dei giovani”. Al centro: “La tentazione di Bossi: crisi di governo a ottobre”. In due box: “Bersani: sono alla paralisi, non temiamo le elezioni” e Carroccio, base in rivolta: ‘Ora basta con Silvio’ ”. In taglio basso: “La mappa dei ricordi per ricostruire L’Aquila” e “Il boom dei piccoli geni nelle super-scuole a due anni”.

LA STAMPA – In apertura: “Boom di sì, messaggio al governo”. Editoriali di Mario Calabresi: “Ora serve un progetto forte” e di Massimo Gramellini: “Un successo senza padri”. Di spalla: “Tremonti nel mirino del premier” e le interviste a Ignazio La Russa, Paolo Romani, Rosy Bindi, Umberto Veronesi, Raffaele Fitto, il cardinale Vallini, Vittorio Feltri. Al centro: “La Lega: stufi di prendere sberle” e “Tv sconfitta, vince Twitter”. A fondo pagina: “Marcegaglia: ‘Avanti sui contratti’ ”, “A Lampedusa il turismo scappa via” e “Mondonico: ‘Non ho ancora vinto il tumore”.

IL SOLE 24 ORE - In apertura: “Ai referendum stravincono i sì” e in taglio alto: “Marcegaglia ai sindacati: ‘Vediamoci, necessaria l’esigibilità delle intese’ ”, “Meomartini: più forti i segnali di ripresa a Milano” e “Napolitano: a Napoli serve scatto di orgoglio”. Editoriale di Stefano Folli: “Nelle urne il fallimento della politica”. Al centro la foto-notizia: “S&P declassa la Grecia. Atene vede il default”. Di spalla: “Caro Economist, stavolta ti sbagli” e “L’industria prosegue il recupero ad aprile produzione in rialzo dell’1 per cento”. In taglio basso: “I documenti, le prove e chi parla senza aver visto la tela”.

IL GIORNALE - In apertura: “Passano i referendum. Ha vinto la paura”, con editoriale di Vittorio Feltri. Al centro la foto-notizia: “Ecco com’è andata” e “Il trionfo del vendolismo chiude l’era dei riformisti”. Di spalla: “Ecco quanto ci costano le favolette ambientaliste”. In due box: “Tasse. Tremonti, il signor no pessimista di carattere” e “Caos Rai. Fazio, il furbetto che punta al doppio stipendio”. A fondo pagina: “Toh, la sinistra ha imparato la lezione del populismo”.

LIBERO – In apertura: “Vincono i referendum. Botta continua. Silvio apri la borsa” con editoriale di Maurizio Belpietro. Al centro: “ ‘Non mi dimetterò mai’. Vaffa del premier ai gufi” e “Maroni sfida Bossi. E’ guerra sul Carroccio”. Di spalla: “Giulio ha in mano il destino del Cav. Ma rischia il posto”. A fondo pagina: “Fazio imita Santoro e la Rai si inginocchia”.

IL FOGLIO – In apertura a sinistra: “Guarda com’è nervosa Pechino, tra rivolte e candidati indipendenti”. In apertura a destra: “Ecco i pochi contenti e i molti scontenti della riforma tremontiana”. Al centro editoriale di Giuliano Ferrara: “La locomotiva fricchettona” e “Dopo la mazzata referendaria”.

IL TEMPO – In apertura: “L’amaro quorum”.

L’UNITÀ – In apertura foto-notizia a tutta pagina: “Sì. Buongiorno Italia”.

IL FATTO QUOTIDIANO - In apertura: "26.857.425 Hanno detto basta". In apertura a destra editoriale di Marco Travaglio: "Legittimo godimento". In basso: "Obblighiamoli al voto subito"

Nessun commento:

Posta un commento