Pagine

martedì 12 aprile 2011

ATTENTATO...SI TRATTA DI....NO NO ERA TUTTO FALSO??

MILANO, 12 APR - La Procura di Milano ha chiesto l'archiviazione in merito all'inchiesta sul presunto attentato al direttore del quotidiano 'Libero', Maurizio Belpietro. L'episodio avvenne il primo ottobre scorso. Secondo i pm Grazia Pradella e Ferdinando Pomarici l'uomo visto dal capo scorta potrebbe essere stato un ladro o un rapinatore e non esisteva un 'preordinato piano di attentare alla vita di Belpietro'. Tutto è accaduto intorno alle 22.30 nelle scale del palazzo che portano nell’appartamento del direttore in pieno centro a Milano. il caposcorta si era imbattutto , a suo dire, in un uomo con maglietta di tipo militare, che nella ricostruzione fornita dallo stesso agente avrebbe estratto una pistola e tentato di far partire un colpo. A quel punto il caposcorta avrebbe risposto tre volte, provocando la fuga dell'uomo. La richiesta e' arrivata dopo una lunga indagine.

Sul web in questo momento circolano molto velocemente dubbi (circolavono anche prima) sulla veridicità dell’accaduto,…forse fu fatto per alzare i toni? In attesa di un chiarimento ecco come venne commentata la notizia da vari esponenti politici


Tutto questo mi mette inquietudine, non capisco quale reato ho commesso per meritare addirittura una condanna a morte. (Maurizio Belpietro)

Sono preoccupato per questo clima che genera episodi come quello successo a Belpietro. Purtroppo non è il primo e temo non sarà l'ultimo. (Roberto Maroni)

Il quadro che emerge dal fallito attentato a Maurizio Belpietro è sempre più allarmante. L'ipotesi della presenza di un vero e proprio commando appostato sotto l'abitazione del direttore di "Libero" riporta direttamente, infatti, al clima degli anni di piombo, quando i giornalisti più coraggiosi si ritrovarono in prima linea nel mirino del terrorismo rosso. (Riccardo Mazzoni)


Quello che è successo a Belpietro è un fatto molto grave. Bisogna abbassare i toni, altrimenti quando si esasperano si può armare le mani dei pazzi. (Italo Bocchino)


Dobbiamo immediatamente rasserenare il clima, buttando molta acqua su questa violenza verbale. (Franco Frattini)


C'è troppa violenza verbale in questo Paese quando c'è la premessa della violenza verbale si arriva poi alla violenza fisica, agli attentati. (Pierferdinando Casini)


Condanniamo con fermezza la vile aggressione posta in essere nei confronti del direttore Maurizio Belpietro. E' ora che tutte le forze politiche vigilino e si adoperino con responsabilità per impedire il diffondersi di un clima violento e intollerante. (Federico Bricolo)


Quello che è accaduto costituisce comunque un segnale molto preoccupante. Proprio ieri, provocando la reazione di Leoluca Orlando -e, visto il soggetto, ci onora- avevamo detto che il linguaggio violento usato nelle piazze, in Parlamento e in televisione e l'esaltazione della contestazione che toglie la parola agli avversari politici metteva in moto un meccanismo che alla fine suscita e provoca la violenza autentica. ( Fabrizio Cicchitto)


L'estrema gravita di quanto accaduto - afferma ci impone di ignorare le ignobili provocazioni, strumentalizzazioni e le incitazioni alla violenza di Cicchitto. (Leoluca Orlando)

Solidarietà personale e a nome delle senatrici e dei senatori del Pd. Ogni forma di violenza a chi fa informazione rappresenta una minaccia per la democrazia e va fermamente condannata. (Anna Finocchiaro)


Ho visto che le indagini sull'aggressione a Belpietro sono state affidate ad Armando Spataro. Non c'era qualcun altro di turno? Non vorrei che dicesse che Belpietro ha molestato l'attentatore. (Maurizio Gasparri)


Evidentemente si vuol rigettare l'Italia indietro, verso anni che non si devono ripetere. Tutti debbono essere impegnati a difesa della democrazia per battere ogni violenza e contro un clima che qualcuno vorrebbe irrespirabile. (Walter Veltroni)


Nel testimoniare la piena solidarietà al direttore Maurizio Belpietro esprimo la mia più profonda preoccupazione per il clima torbido e violento che alcuni "cattivi maestri" stanno creando ad arte. Per fare un esempio, le parole pronunciate dall'onorevole Di Pietro l'altro ieri in aula, che tendono solo a esasperare gli animi e a istigare odio e intolleranza. (Daniela Santanchè)


E' sconcertante che ancora oggi in Italia gli uomini liberi e coraggiosi rischiano la vita per difendere le proprie idee dalla mano armata del pensiero unico. (Mario Ferrara)

Sono certo che chiunque avesse voluto intimidirti, "tapparti la bocca", far tacere la voce libera e che tu ed il tuo giornale esprimete quotidianamente, avrebbe fallito il suo obiettivo. (Luca Zaia)


Ciò che è accaduto a Maurizio Belpietro è di una gravità assoluta. Si impone una seria riflessione sull'indifferente assuefazione con cui sempre più spesso nel nostro Paese vengono liquidate manifestazioni di odio e di violenza verbale che dovrebbero produrre ben altre reazioni. (Gaetano Quagliariello)


Spero che nessuno sottovaluti l'episodio di ieri, e che troppi seminatori di odio riflettano su un clima letteralmente avvelenato. (Daniele Capezzone)

Nessun commento:

Posta un commento